Storia


  • Il TAEKWONDO

     

    il Taekwondo è un'arte marziale coreana e uno sport da combattimento a contatto pieno (nonché sport nazionale in Corea del Sud),basato principalmente sull'uso di tecniche di calcio, nonché l'arte marziale che conta il maggior numero di praticanti in tutto il mondo.


    Tradotto letteralmente dal coreano TAE KWON DO viene definito come l'arte di colpire di pugno e di calcio in volo.

    Le origini di questa antichissima tecnica risalgono a quando la Corea era divisa in Tre Regni: Koguri, Paekche e Silla; di cui questo ultimo ne uscì vincitore sui primi due. 


    Fù riconosciuto principalmente ai loro leggendari guerrieri, gli Hwarang, il merito di aver diffuso e sviluppato il Tae Kion come era chiamato in passato l'attuale Tae Kwon Do.

    Gli Hwarang erano giovani di nobili famiglie con una fortissima etica morale e ampia preparazione allo studio della filosofia, musica, poesia, danza e naturalmente al Tae Kion.

    In seguito, al Regno dei Silla si impose la dinastia Korio che cambiò nome al Tae Kion in Subak.


    Quando alla dinastia Korio si alternò la dinastia Li Cho Sun il Subak passò in ombra la cui tradizione però fu mantenuta integra.

    L'anno 1910 fu segnato dalle invasioni della Corea da parte del Giappone.

    Il Subak continuò a sopravvivere e proprio in questo contesto si verificarono alcune influenze derivate dal karate giapponese e da altre arti marziali cinesi.


    Tutto questo porto alla formazione di diversi stili chiamati Kwan(le famiglie che detenevano il sapere del Subak) e di scuole dette Dojang.

    Alla fine della seconda guerra mondiale il Subak era diviso in otto Kwan: 

    Chung Do Kwan, Moo Duk Kwan, Song Moo Kwan, Yun Moo Kwan, Chang Moo Kwan, Oh Do Kwan, Ji Do Kwan.

    Mentre si cercava di mettere in ordine tra i Kwan, nel 1950 scoppia la guerra che porterà  alla scissione tra Corea del Nord e Corea del Sud.


    Tre anni più tardi il Subak cambia nome e nasce  il TAE SOO DO, disciplina che unisce tutti i Kwan e che due anni più tardi assumerà definitivamente il nome di TAE KWON DO.


    A Riccione viene fondata la prima palestra nel 1978 dal M. Geo Ottaviani allievo diretto del M. Chung Kwan Soo 9° DAN (fondatore del Taekwondo in italia) che dopo anni di insegnamento ha lasciato a seguire come da tradizione  al M. Roberto Betti , 

    dal 2000 attualmente responsabile della divulgazione dell’associazione aiutato dall’istruttore Luna Uguccioni e dall’aiutante istruttore Linda Sacripanti.